Eventi e news

York Auto Vumbaca

19 ottobre 2021

Ford presenta il nuovo Tourneo Connect, multi-activity vehicle, spazioso e versatile per il lavoro e per il divertimento di tutta la famiglia

Ford presenta il nuovo Tourneo Connect, multi-activity vehicle, spazioso e versatile per il lavoro e per il divertimento di tutta la famiglia
  • Ford svela il nuovo ed elegante Tourneo Connect, il multi-activity vehicle, flessibile e pratico, capace di soddisfare uno stile di vita attivo dei clienti che cercano un veicolo dal duplice utilizzo

 

  • Abitacolo adattabile e spazioso che può ospitare fino a sette passeggeri, disponibile in due lunghezze, la gamma è composta dagli allestimenti Active, Titanium e Sport

 

  • Introduce tecnologie intelligenti per il cockpit digitale e 19 sistemi di assistenza alla guida per un maggiore comfort e una migliore sicurezza alla guida

 

  • l propulsori avanzati ed efficienti a benzina e diesel rispondono alle esigenze dei clienti, grazie anche alla possibilità di scegliere trazione integrale e cambio automatico

 

  • Sarà possibile ordinare il nuovo Ford Tourneo Connect in tutti i mercati europei all'inizio del2022, con le prime consegne ai clienti previste in primavera

 

DUNTON, Regno Unito,12 ottobre 2021- Ford ha svelato il nuovo Tourneo Connect, il multi-activity vehicle che porterà un nuovo livello di stile, spazio e versatilità al brand Tourneo.

 

Tourneo Connect rappresenta la soluzione ideale per rispondere alle esigenze quotidiane più disparate con interni confortevoli e altamente  flessibili, sette posti e la possibilità di scegliere tra due lunghezze per soddisfare ogni necessità. È perfettamente adatto per gestire qualsiasi cosa, come a esempio il trasporto delle attrezzature da campeggio e sportive rivelandosi, allo stesso tempo, un partner pratico per le piccole imprese.

L'abitacolo intelligente e connesso introduce le ultime tecnologie del cockpit digitale, mentre una gamma completa di sofisticati  sistemi di assistenza alla guida contribuisce a rendere il nuovo Tourneo Connect comodo e facile da guidare. Le nuove funzionalità includono la guida assistita per ridurre lo stress e il Pro Trailer Backup Assist per semplificare  le manovre durante il traino.

Inoltre, fanno il loro debutto sul Tourneo Connect un sistema di trazione  integrale, che aumenta l'affidabilità, e la trasmissione automatica (optional per la versione a benzina), disponendo di una gamma ampliata con nuovi propulsori benzina e diesel capaci di offrire un'efficienza ai vertici della categoria. (l)

"Il Tourneo Connect è il primo di un'entusiasmante nuova generazione di veicoli Tourneo di Ford. Il suo design, la versatilità dei sette posti e la trazione integrale, oltre alte importanti funzioni di connettività, offrono una combinazione vincente per i nostrì clientti, ha affermato Hans Schep, Direttore Generale Ford Pro Europe. "Abbiamo puntato sulle qualità che i clienti apprezzano e te abbiamo portate a un livello superiore, creando un nuovo Tourneo Connect pronto per qualsiasi sfida, che sì tratti di lavoro o dì tempo libero".

 

Abitacolo flessibile e pratico

 

Il nuovo Tourneo Connect offre un'abitabilità sette posti su entrambi i modelli L1 a passo corto e L2 a passo lungo per una maggiore praticità e convenienza. Quando non sono in uso, la seconda e la terza fila di sedili possono  essere ripiegate, ribaltate  o rimosse per creare uno spazioso vano di carico per il lavoro o per le attrezzature sportive. Il sedile del passeggero anteriore si ripiega per consentire di trasportare in sicurezza all'interno del veicolo oggetti lunghi fino a 3 metri come kayak, mobili smontati o tavole in legno. (2)

 

l nuovi interni elevano il comfort dell'abitacolo senza compromettere la praticità di cui i clienti del Tourneo Connect sono alla ricerca. Le grandi porte laterali scorrevoli su ogni lato del veicolo aiutano i bambini e i più anziani a entrare e uscire in spazi ristretti a differenza delle porte convenzionali che spesso non sono in grado di aprirsi completamente. La comodità è migliorata da numerosi portabicchieri, scomparti e prese di ricarica, mentre il tetto panoramico in vetro disponibile e il controllo del clima dual-zone (bi-zona) contribuiscono a rendere l'abitacolo più arioso e confortevole nei lunghi viaggi su strada. l tappetini  in gomma resistenti e facili da pulire sono disponibili come accessorio per una maggiore praticità e protezione.

 

l clienti che scelgono le versioni Titanium e Active possono anche richiedere sedili ergonomici con supporto estendibile  per le gambe  e la regolazione lombare elettrica a quattro vie certificata dall'organismo indipendente tedesco Aktion Gesunder ROcken e.V. AGR (Campaign for Healthier Backs).

 

Con i sedili della seconda e terza fila rimossi, Tourneo Connect offre fino a 3,1 m3  di volume di carico nei modelli L2 e 2,6 m3 nei modelli L1. (2) Il trasporto di oggetti più lunghi o di attrezzature ingombranti per il tempo libero è facilitato grazie a una lunghezza di carico massima di 2.265 mm dietro la prima fila di sedili,

1.452 mm dietro la seconda e 629 mm dietro la terza per le varianti L2 (1.913 mm,1100 mm e 317mm per le

varianti L1). (2)

 

l materiali  e le finiture accuratamente selezionati utilizzati nell'abitacolo  del Tourneo Connect creano una sensazione di comfort e di qualità  su tutta la gamma, con dettagli unici per ciascuna delle varianti di serie, come a esempio il modello Active con la sua elegante grafica blu e le cuciture a contrasto.

 

Design esterno distintivo

 

Il nuovo Tourneo Connect presenta il linguaggio di design audace ed espressivo, in linea con le ultime vetture Ford. Il frontale è stato ridisegnato con linee forti e scolpite per creare un'impressione sportiva, con ogni dettaglio dall'aspetto distintivo.

 

La serie Active, ispirata ai SUV, offre uno stile robusto associato a dettagli  premium. Gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici presentano una finitura bicolore di metallo scuro e lavorato, parte del caratteristico look Active, che include una griglia a nido d'ape, una piastra protettiva dall'effetto metallico e modanature della carrozzeria aggiuntive intorno ai passaruota, ai sotto porta e ai paraurti. È possibile scegliere dieci diverse finiture di vernice dalle tonalità vivaci come il nuovo Boundless Blue,l'esclusivo colore di lancio per Tourneo Connect Active.

 

Il design esclusivo delle ruote e i dettagli delle finiture creano una forte differenziazione trasversale a tutta la gamma, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere la versione che meglio si adatta al proprio stile di vita. Il resto della gamma in alternativa include:

 

  • Sport: strisce distintive sul cofano, paraurti anteriore inferiore più dinamico, cerchi in lega scura da 17 pollici
  • Titanium: dettagli cromati satinati, vetri oscurati, cerchi in lega da 16 pollici

 

Le nuove tecnologie del cockpit digitale

 

Tutti i modelli Tourneo Connect sono dotati di un ampio touchscreen intuitivo sul cruscotto che posiziona i principali sistemi del veicolo a portata di mano del conducente. Lo schermo da 10 pollici è di serie sugli allestimenti Titanium, Sport e Active. ( 3 )

 

Il touchscreen fornisce i comandi per la navigazione, l'audio e il clima dell'abitacolo, mentre altre funzioni come  la connessione  allo smartphone, le informazioni sul veicolo  e  la configurazione audio  sono raggruppate in sottomenu allo scopo di evitare di essere invadenti durante la guida.

 

l clienti possono, inoltre, scegliere un display digitale avanzato al posto del tradizionale quadrante, una caratteristica  che è standard sui modelli  Sport e disponibile sui modelli  Titanium e Active. Il quadro strumenti digitale ha uno schermo da 10,25 pollici che può funzionare insieme al sistema di infotainment centrale per offrire ai conducenti maggiori informazioni e controllo. Il display mostra gli avvisi del veicolo, i limiti di velocità previsti e la velocità di marcia istantanea nella parte superiore dello schermo per una lettura più semplice, sopra un display configurabile che mostra:

 

  • Summary- per informazioni sul viaggio in corso
  • Classic- per tachimetro e contagiri tradizionali simulati
  • Navigation- per una mappa del percorso e informazioni per una guida aggiuntiva
  • Driver Assist- per lo stato dei sistemi di assistenza alla guida attivi del veicolo

 

l veicoli con touchscreen da 10 pollici dispongono  di un modem  FordPass Connect per aiutare i clienti a rimanere connessi mentre sono in viaggio. (4 )

 

Disponibile Online Navigation (5)  che utilizza i dati cloud per offrire ulteriori aggiornamenti in tempo reale, inclusi rapporti sul traffico e percorsi alternativi;  stazioni di servizio nelle vicinanze inclusi prezzi e orari di apertura; aggiornamenti delle mappe online e i dettagli del parcheggio tra cui disponibilità, distanza e prezzo.

 

l clienti  Tourneo Connect possono accedere da remoto a maggiori informazioni utilizzando le app per smartphone FordPass o FordPass Pro. ( 5

Utilizzando il telefono, i clienti possono vedere e controllare:

 

  • Stato di luci, finestrini e porte
  • Bloccaggio e sbloccaggio del veicolo
  • Posizione del veicolo e posizione del parcheggio,inclusi indirizzo e tempo di sosta
  • Consumo medio di carburante
  • Rapporto sullo stato del veicolo per aiutare la manutenzione proattiva ed evitare tempi di fermo veicolo non pianificati

 

Nuovi livelli di assistenza alla guida

 

Tourneo Connect offre 19 tecnologie di assistenza alla guida per rendere i viaggi più confortevoli, meno impegnativi e più sicuri. L'ampia dotazione standard (1) include:

 

  • Assistenza pre-collisione con frenata d'emergenza automatica e avviso di collisione anteriore (Pre- Collision Assist with Automatic Emergency Braking and Forward Collision Warning)
  • Sistema di mantenimento della corsia (Lane-Keeping System)
  • Allarme conducente (Driver Alert)
  • Controllo della velocità di crociera (Cruise Control)
  • Sistema di limitazione della velocità regolabile (Adjustable Speed Limiting System)
  • Assistenza alle partenze in salita (HillStart Assist)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Front and rear parking sensors)

 

Sono disponibili  anche l'Adaptive  Cruise Contro[, il Traffic  Sign Recognition, il Blind Spot lnformation

System e il Cross Traffic Alert n.

 

Il nuovo Tourneo Connect introduce anche nuovi pacchetti di tecnologie di assistenza alla guida. Il Parking Pack aggiunge l'Active Park Assist con Park Out Assist, (1) che può individuare e fare le manovre negli spazi di parcheggio perpendicolari  e paralleli  mentre  il conducente controlla  l'acceleratore, la frenata  e la selezione della marcia.

Il Towing Assist Pack include il nuovo Pro Trailer Backup Assist nper aiutare a prevenire o mitigare il rischio di "jack-knifing" quando si fa retromarcia con un rimorchio. Il sistema consente anche ai conducenti meno esperti di manovrare in tutta sicurezza utilizzando la manopola  di regolazione degli specchietti retrovisori anziché il volante per controllare la direzione del veicolo e del rimorchio. Insieme, la telecamera posteriore del Tourneo Connect e i sensori rilevano il perimetro del rimorchio ed evidenziano le linee guida sullo schermo della telecamera per aiutare ulteriormente i conducenti.

 

l modelli Tourneo Connect equipaggiati con il cambio automatico PowerShift possono anche essere dotati dell'lntelligent  Adaptive Cruise Controlcon Lane Centring (l) che fornisce una guida assistita per le funzioni di accelerazione, frenata e sterzata per ridurre lo stress sulle autostrade o in caso di arresto e avviamento del traffico.

 

Per liberare spazio nell'abitacolo  e semplificare l'esperienza di guida, su tutti i veicoli Tourneo Connect è montato  di serie un freno di stazionamento elettrico. Questa funzione abilita anche l'Auto  Hold (l) per facilitare le partenze in salita.

 

Nell'allestimento Sport è disponibile di serie l'Adaptive Front Lighting System (7), in grado di riconoscere in modo intelligente gli scenari di guida, come a esempio autostrada,città,campagna e incroci, e di modificare il fascio e la luminosità dei fari per ottimizzare la visibilità e ridurre l'abbagliamento. Sono di serie anche gli abbaglianti automatici,i fari anteriori e le luci posteriori a LED.

 

Oltre alle sue avanzate tecnologie di assistenza alla guida, il nuovo Tourneo Connect può essere dotato di caratteristiche che migliorano il comfort, tra cui il parabrezza riscaldato  Quickclear, i tergicristalli  con sensore di pioggia e gli specchietti retrovisori esterni riscaldati.

 

Efficienza ai vertici della categoria

 

La gamma completa di motori a benzina e diesel garantisce al nuovo Tourneo Connect un'efficienza ai vertici della categoria, con un consumo di carburante stimato  di 4,9 km ed emissioni di C02 di 127 g/km.(l)

 

Oltre a portare per la prima volta la trazione integrale su lmulti-activity vehicle, la gamma di propulsori offre anche la possibilità equipaggiare il veicolo con la trasmissione automatica per i motori a benzina e diesel disponibili su tutte le varianti di lunghezza.

 

La gamma di motori turbo a quattro  cilindri comprende un motore  a benzina EcoBoost da 1,5 litri che sviluppa 114 CV e 220 Nm di coppia (l) e due diesel EcoBlue, rispettivamente da 122 CV e 320 Nm di coppia, o112 CV e 280 Nm di coppia. (l)

 

La tecnologia Auto Start-Stop è di serie su tutta la gamma per ottimizzare l'efficienza. Entrambi i motori diesel sono dotati di un innovativo sistema "twin-dosing" (doppio-dosaggio) che inietta AdBlue a monte di due catalizzatori selettivi per aiutare a ridurre gli ossidi di azoto e sono anche compatibili  con i carburanti alternativi HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e GTL (Gas to Liquids).

 

Tutti i modelli sono dotati di serie di una trasmissione manuale a sei marce. Il cambio automatico a doppia frizione PowerShift a sette velocità offre cambi di marcia veloci e fluidi per prestazioni da manuale con il comfort e la comodità di un automatico. Le palette al volante e la modalità Sport migliorano l'esperienza per i guidatori appassionati.

 

l clienti possono ora beneficiare della  trazione  integrale  per la prima  volta  su Tourneo Connect per aumentare l'aderenza su superfici sdrucciolevoli e scivolose per una guida più sicura. Il sistema distribuisce automaticamente la coppia tra le ruote a seconda delle condizioni di guida e delle superfici, aiutando i conducenti anche nelle condizioni più difficili.

 

La trazione integrale è disponibile sui modelli dotati del motore diesel EcoBlue da 2,0 litri122 CV con cambio manuale a sei velocità e non compromette lo spazio interno o l'altezza di carico. La protezione sottoscocca del motore  è disponibile dalla fabbrica per supportare i clienti che guidano spesso su superfici irregolari.

Contattaci per maggiori informazioni

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l’Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner York Auto Vumbaca che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing terze Parti). Letta l’informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Torna alla lista